Capraia Eventi 2021

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

1° Capraia Sail Rally

Giugno 11 @ 08:00 - Giugno 13 @ 17:00

Il 1° Capraia Sail Rally affianca da quest’anno la Coppa Ponte Vecchio per Dinghy 12’ classici e il XVI Raduno Vele Storiche Viareggio

l’arrivo del 2021 ha lasciato alle nostre spalle un anno da dimenticare. L’emergenza ha travolto le nostre vite e, con queste, tutte le iniziative e le manifestazioni dedicate alle imbarcazioni d’epoca che erano state programmate. Ma nell’auspicio che nei prossimi mesi si avvii un ritorno alla normalità, la stagione che è alle porte non ci troverà impreparati. Fino dalla sua fondazione nel 2005, Vele Storiche ha dedicato le proprie energie a portare avanti gli scopi per i quali l’associazione è stata costituita: la tutela del patrimonio nautico e l’organizzazione di eventi ad esso dedicati.
Tutto questo è stato possibile non solo grazie ai suoi soci fondatori ma anche al contributo di quelli che negli anni successivi hanno richiesto di entrarne a far parte. Con la speranza che tutti voi continuiate a supportarci, stiamo già lavorando all’organizzazione degli eventi che saranno parte integrante del Calendario AIVE 2021.

Partiremo il 28 maggio con un appuntamento unico nel suo genere, la 3° Coppa Ponte Vecchio che si svolgerà a Firenze nella storica sede del Circolo Canottieri. Regata riservata ai Dinghy 12’ classici, vedrà un numero massimo di 10 imbarcazioni, suddivise in due batterie, sfidarsi in Arno bordeggiando tra le sponde del fiume all’ombra degli Uffizi e del Ponte Vecchio. Preiscrizioni a partire dal 1° marzo a questo link.

Passando poi al mese di giugno, dall’11 al 13 si svolgerà il 1° Capraia Sail Rally, una manifestazione dedicata ad imbarcazioni d’epoca, classiche e vele storiche. Le iscrizioni saranno riservate ad un numero limitato di barche, in funzione dei posti in banchina che l’organizzazione metterà a disposizione per l’evento. Grazie alla collaborazione con il Consorzio LaMMA i partecipanti potranno usufruire di previsioni meteo personalizzate. La partenza avverrà per tutti alla stessa ora anche se da punti diversi dell’alto Tirreno, ma grazie all’applicazione sviluppata da Navionics, verranno registrate le miglia percorse, la velocità media e la traccia di ogni imbarcazione. All’arrivo sull’isola l’organizzazione, mettendo in relazione i dati raccolti con i dettagli forniti dagli equipaggi, emetterà una classifica delle migliori performance a vela.
Per il giorno seguente è prevista una regata di circumnavigazione dell’isola. Nei giorni della manifestazione, la banchina di Capraia ospiterà per la prima volta un “museo galleggiante” di imbarcazioni di valore storico che, grazie alla ormai collaudata formula del “benvenuti a bordo”, gli appassionati presenti sull’isola potranno visitare. E per gli equipaggi ci saranno occasioni per apprezzare il fascino e i prodotti locali di questa piccola perla dell’arcipelago toscano. Anche per questa manifestazione è prevista una preiscrizione a partire dal 1° marzo collegandosi a questo link.

Ed infine, a tre lustri dalla sua prima edizione, il XVI Raduno Vele Storiche Viareggio, appuntamento di fine stagione degli eventi di vele d’epoca in tutto il Mediterraneo. Nautica storica, spirito informale, regate agguerrite che vedono al fianco di scafi blasonati anche barche da crociera, visite ai cantieri con importanti restauri e il progetto di un “museo galleggiante” sono il cuore di questo evento, tra i più partecipati del Tirreno. Per quest’anno l’appuntamento è dal 14 al 17 ottobre.

Dettagli

Inizio:
Giugno 11 @ 08:00
Fine:
Giugno 13 @ 17:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://velestoricheviareggio.org/una-bella-novita-nel-programma-vsv-2021/