Capraia Eventi 2021

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Walking Festival 2021 (2 maggio – 2 giugno)

Maggio 2 @ 08:00 - Giugno 2 @ 17:00

DOMENICA 2 MAGGIO Le specie aliene invasive: una minaccia per la nostra biodiversità, contrastiamola insieme!

Non si tratta di strani essere viventi provenienti dallo spazio, ma soltanto di animali o piante che insieme a noi si trasferiscono in luoghi molto distanti e diversi da quelli nei quali vivono normalmente. Alcuni di questi organismi si trovano così a loro agio nella nuova situazione che iniziano a riprodursi e a crescere, sottraendo risorse e spazio alle altre specie native; possono addirittura arrivare ad ucciderle poiché loro prede. Ma gli effetti dannosi spesso non si limitano allo sconvolgimento degli equilibri naturali, rimbalzano coinvolgendo le attività umane con gravi danni all’economia e a volte alla salute pubblica. Gli Enti che hanno il compito di proteggere la natura investono ormai molte delle loro risorse per contrastare l’espansione di queste specie, ma tutti quanti possono contribuire con piccoli gesti quotidiani e di maggiore attenzione. Partecipando a questa iniziativa si ha l’opportunità di dare una mano agli esperti che si occupano dell’argomento nel tracciare gli intrusi pericolosi. Itinerario dal porto al paese attraverso la strada ‘romana’, a San Rocco e alla Bellavista, per conoscere la Rete Natura 2000. Ritrovo: ore 11: 30 CEA La Salata (porto) – Durata: 3 ore – Difficoltà: Medio-facile – Evento su prenotazione, gratuito.

 

DOMENICA 16 maggio Gli habitat e la flora, un grande valore per la piccola isola immersa nel Mediterraneo

A primavera l’isola si colora di mille sfumature e il profumo delle scogliere, delle garighe e delle macchie, ci accompagnano lungo il cammino. Con l’esperto a fianco è possibile riconoscere le caratteristiche degli habitat più importanti e protetti in tutta Europa, oltre che le decine di specie di flora endemiche e rare che crescono sull’isola. Sarà più facile acquisire consapevolezza sui pericoli a cui sono esposti. Escursione verso lo Stagnone, per conoscere la Rete Natura 2000. Ritrovo: ore 11: 30 CEA La Salata (porto) – Durata: 4 ore e 30’ Difficoltà: media – Evento su prenotazione, gratuito. Capraia 76

MARTEDI’ 1 GIUGNO I pipistrelli dell’Isola di Capraia, una passeggiata con l’esperto per conoscerne le abitudini

Chi penserebbe ai pipistrelli tra la fauna più importante delle piccole isole del Mediterraneo? Eppure lo sono e molti di questi mammiferi volanti spesso rari, poco attraenti e quasi sconosciuti, sono elencati in liste di attenzione, proprio perché vulnerabili o in pericolo di estinzione. Durante la notte intrecciano nel cielo veloci traiettorie alla ricerca di cibo e di giorno riposano in luoghi appartati. Il nostro esperto ci svelerà quali segreti nascondono e come possiamo proteggerli. Escursione al tramonto nella Ex Colonia Penale, per conoscere la Rete Natura 2000. Ritrovo: ore 18: 30 CEA La Salata (porto) – Durata: 2 ore e 30’ Difficoltà: facile – Evento su prenotazione, gratuito.

MercolEDI’ 2 GIUGNO Il sentiero del Reganico Capraia è l’unica isola vulcanica dell’Arcipelago Toscano.

Una bella escursione lungo il sentiero del Reganico, con sosta introduttiva presso il CEA La Salata ce la farà scoprire. L’itinerario ad anello si svilupperà dal porto alla località San Rocco, dove osserveremo nella cosiddetta ‘vecchia cava’ l’utilizzo della roccia naturale come materiale da costruzione. Il percorso proseguirà insinuandosi nella Valle del Reganico dove potremo osservare come il magma vulcanico si è solidificato e poi modificato attraverso l’azione degli agenti atmosferici assumendo forme diverse e curiose. Una deviazione alla Cala dello Zurletto ci farà ammirare lo spettacolo dei colori vulcanici, le pieghe, le intrusioni e gli effetti della erosione marina che caratterizzano l’isola. Ritrovo: ore 9:45 CEA La Salata (porto) – Durata: 3 ore – Difficoltà: facile – Evento su prenotazione, gratuito.

 

Prenotazioni: https://infopark.sl3.eu/destination/3-capraia/#servicecategory35

 

Dettagli

Inizio:
Maggio 2 @ 08:00
Fine:
Giugno 2 @ 17:00
Categoria Evento: